lunedì 28 novembre 2011

BUON COMPLEANNO IAN ;-)

La nostra piccola “mascotte” compie oggi 3 anni :-)






















…a lui che simboleggia la “malattia per la Ginnastica” di cui siamo tutti affetti :-) , …che fin dalla più tenera età si “installa” dentro… e ci accompagna, il più delle volte , per tutta la vita, … auguriamo tutti…

TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!

…e che …i tuffi che per gioco gli abbiamo visto fare a mille, nella nostra palestra, possano diventare per lui, presto, un “lungo e duraturo volo” …in un mare di soddisfazioni, sportive e non solo ;-)



Chissà che in un futuro non si possa vedere Ian vestire i nostri colori

Paolo ;-)

venerdì 25 novembre 2011

COMING SOON... ;-)

LA GINNASTICA INCONTRA IL MITO....
....PER DARVI UNO SPETTACOLO UNICO!
PALAIPER - MONZA - 25 FEBBRAIO 2012 - ORE 21:00


Guarda il video-promo dello spettacolo! ;-)


INFO: seratadellestelle@gmail.com cell: 3398656476

N.B. PREVENDITA BIGLIETTI DIRETTAMENTE C/O IL CENTRO SPORT BOLLATE (Alessandro Di Quinzio)

giovedì 17 novembre 2011

FINALE NAZIONALE SERIE C GAF 2011: QUALIFICA RAGGIUNTA!


A pochi giorni dalla conferma ufficiale dell'ammissione, per le nostre ragazze, alla finale nazionale 2011 del Campionato Italiano di Serie C, che si disputerà in quel di Jesolo a partire da Venerdì 2 Dicembre, lo staff tecnico del Centro Sport Bollate comunica quella che sarà la logistica riguardante la trasferta organizzata per consentire alle nostre atlete di presentarsi al meglio, si spera, a questo evento che le vedrà sfilare e concorrere tra le migliori squadre italiane del campionato.





martedì 15 novembre 2011

GYM-LIFE.. Pain & Glory

Giusto un paio di citazioni che, lette un po’ qua e un po’ la, mi hanno fatto venire in mente due delle “mie bimbe” che proprio in questi giorni iniziano, per la prima volta seriamente, ad avere a che fare con quel “lato scuro” della ginnastica che, ahimè, spesso e volentieri ti “chiede” qualche sacrificio in più, diciamo, degli altri sport (tutti minori ovviamente hihihi ;-) … d'altronde, come recitava una scritta nella cameretta di una Ginnasta grande…;-)




Già, perche’…


“La polvere di magnesio ti rimane addosso quando finisci un esercizio. Ti invade indumenti e capelli quando sfiori un attrezzo. La respiri quando varchi la porta di una palestra e, se ti sorprende, ti fa tossire e starnutire. La polvere di magnesio riconosce ogni centimetro della tua pelle, ogni tuo pensiero, lo fa fluire e lo mantiene saldo.”


(da “Polvere di Magnesio” – Storie di Ginnasti e Ginnastica, di Ilaria Leccardi)


“Alla fine però capisci che un motivo valido per affrontare tutto questo ci deve pur essere. E’ il mondo, quello degli sportivi a testa in giù, in cui alla fine basta pronunciare la parola "ginnastica" per sentirsene parte. Dove i calli sulle mani non sono mai abbastanza e la determinazione è la prima arma per andare avanti.
Perché la ginnastica è uno sport povero, controcorrente, che non porta soldi, a volte ti sconquassa, ma comunque ti arricchisce dentro.”




“Se ti piace correre a tutta velocita` verso un oggetto immobile,
il volteggio fa per te.
Se ti piace vedere pezzi di pelle che ti si staccano dalle mani,
sei nata per le parallele.
Perche` una cosa sola e` piu` divertente che avere una vescica…
averne due!


(dal film “Stick It”)


Un “in bocca al lupo” alle mie piccole guerriere :-) …passerà fidatevi ;-)


E ricordate… “Winners train, losers complain” (= “I vincenti si allenano, I perdenti si lagnano”), …ma a quanto dimostrate finora, volete far parte della prima categoria ;-)

Brave Bimbe, anche oggi COMUNQUE sugli attrezzi.

A domani,
Paolo

venerdì 11 novembre 2011

Interregionale di serie C 2011 GAF – CENTRO SPORT BOLLATE PRESENTE!




…Presente e… che gara! ;-) Inizia presto la giornata per le nostre atlete che solo un paio di giorni prima della gara trovano affisso sui muri della palestra di Via Nino Bixio il “terribile” avviso :”RITROVO A MORTARA ORE 8.00” -.-

Primo turno di lavoro infatti, nella seconda giornata dedicata alla fase interregionale del Campionato di serie C 2011, UNICA prova valida per l’ambita qualificazione alle finali Nazionali, previste per il 3 Dicembre a Jesolo, e ginnaste scalpitanti, elettriche, agitate, motivate, tutto insomma fuorché assonnate nonostante la sveglia quella mattina sia suonata per tutti veramente presto.

Subito in campo prova alle 8,15 consapevoli che la gara sarà fulminea, con prove al limite del tempo lecito (3 minuti per la squadra e gara diretta…), pronte a dare davvero tutto per quello che è l’obbiettivo della giornata “incrementare il punteggio totale di squadra e garantirsi l’accesso alla finale nazionale”; Le atlete iniziano concentrate la fase di riscaldamento con i tecnici che fanno da “muro” in sala prove seguendole in ogni movimento, ora che possono, dato che poco più tardi starà a “loro”, le Ginnaste, trovare da sé la giusta carica e concentrazione quando alzeranno il braccio ai giudici e daranno il via alla “battaglia”.

Formazione rivista con qualche rischio e qualche certezza, cosi come lo sport vuole, ma certi del valore in campo, iniziamo alla parallela e proprio la prima ginnasta, Agnese, fa il suo “esordio” in questo attrezzo mai presentato finora in campionato ;-) Sicura ( o almeno così pareva..) fa il suo! Verticale perfetta ed esercizio esattamente come le si chiedeva di fare, non poteva iniziare meglio la gara, e se “chi ben comincia…è ha metà dell’opera” oggi sarà una bella giornata, e Martina e Milly a seguire sull’attrezzo dimostrano che ogni tanto i detti popolari hanno ragione, staccando entrambe due buoni punteggi.





E’ la volta della trave… secondo attrezzo “delicato” da superare indenni, o almeno questo è quanto ci si augura, e Martina, che aveva esordito all’attrezzo solo nella prima prova regionale, rientra da titolare oggi e apre la competizione sull’attrezzo forse più insidioso… risultato: 15,15! :-) che si rivelerà più tardi il miglior punteggio di squadra nonché il proprio “best score” alla trave; denti affilati dunque, così viene da pensare, per queste ragazze che minuto dopo minuto sembra vogliano dimostrare che la presenza in campo è cambiata, matura, e che loro per prime VOGLIONO non lasciare nulla di intentato quest’oggi, …cosa chiedere di più alle proprie Ginnaste? ;-) Sarah e Milly a seguire mettono da parte le emozioni e “portano a casa il risultato” iniziando a far notevolmente lievitare il punteggio parziale rispetto alla gara scorsa…e ora si inizia a sperare davvero..


Corpo libero duro nelle prove, con solo tre minuti a disposizione e la nostra prima ginnasta penalizzata proprio per questo, potendo quindi disporre di soli 2 minuti di prova, lasciando l’ultimo necessariamente al “riprendere fiato” prima che allo scadere delle prove parta immediatamente ad eseguire il suo esercizio. Beh queste le regole “di oggi”, ci adattiamo e Sarah si prende l’onere di “aprire le danze” interpretando al meglio una coreografia che (avreste dovuto vedere i giudici sul volto) decisamente “incanta”, aggiungendo oggi un’attenzione in più a salti ed arrivi nell’ottica di risparmiare fino all’ultimo decimo per poter portare il punteggio di squadra il più in alto possibile; obbiettivo in avvicinamento direi, quando, passate in rassegna anche Martina e Milly, ci vediamo all’alba dell’ultima rotazione con un “malloppo” (in termine di punti) di tutto rispetto e da NON perdere.


Volteggio si sa, gara lampo, due salti a testa e via, possibilità di bei punteggi, ma anche la possibilità con un salto sbagliato di vedersi chiusa in faccia la porta di accesso alle finali, perciò pronti a “usare il cervello” iniziamo le “trafelate” mini-prove, dove forse per una volta a sudare era più l’allenatore che le ginnaste, a forza di “metti e togli” tappeti e pedane nel tentativo di far provare il più possibile le “Bimbe” ;-)

Titolare all’attrezzo fin dalla prima prova, “sale in cattedra” Ilaria a cui è stato chiesto oggi forse lo sforzo maggiore in termini di tensione, attendere l’intera gara prima di poter dare il suo apporto per poi farlo da “apripista” alzando per prima il braccio all’attrezzo. Non tradisce e porta nelle “casse” della squadra il secondo miglior punteggio con due salti puliti e dimostrando che spesso una bella esecuzione prevale alla fine sul rischiare qualcosa di più in termini di difficoltà e oggi di rischiare proprio non se ne parlava, soprattutto ad una manciata di salti dal concludere la gara. Segue Agnese che forse patisce più di Ilaria il lungo tempo d’attesa “giù dagli attrezzi” e Milly che con due ottimi salti, penalizzati solo da un secondo arrivo un po’ “abbondante”, concludono la gara.

Un attimo solo per mettere in ordine i punteggi e un bel sorriso spunta sulle labbra di tutti, tecnici, ginnaste ed immancabili genitori e compagne sugli spalti, oggi davvero straordinari nel supportare le gesta delle nostre atlete con un tifo che letteralmente “zittiva” qualunque altro tifoso presente hihihihi ;-)

Gara scorsa punti 167,900, gara odierna punti 178,475, con un netto +10,575 PUNTI!!! Grandi ragazze!

Ora si attende solo la conferma ufficiale da parte della federazione che nelle prossime settimane stilerà l’elenco delle squadre ammesse per queste finali nazionali 2011; Questione di giorni attenderne la pubblicazione, e spero non sia a questo punto una “questione di decimi” il farne parte. Fiduciosi ;-)


Nota di colore per Milly (un po’ meno per il suo papà), l’aver intelligentemente scommesso sul suo personale punteggio a fine gara (hihihihi) l’ha vista “estorcere” un cellulare nuovo con un totale che supera facilmente quei 60 punti che forse il babbo sapeva bene poteva comunque raggiungere ;-) PER LE PROSSIME SCOMMESSE VOGLIO LA PERCENTUALE! Scherzi a parte, omaggio meritato direi, per la Capitana di questa squadra.

Ed ora, come sempre, al lavoro!

Paolo


(Classifica: http://www.fgilombardia.it/pdf/Classifica%20Serie%20C%20GAF%202011%20Interregioanle%20N-O.pdf)

martedì 1 novembre 2011

CAMPIONATO DI SPECIALITA’ GAF 2011 – Analisi di una “prova in itinere”



“Prova in Itinere” appunto , quella svoltasi Domenica 30 Ottobre, per la nostra Claudia Ricci, presso il Palaunimek di Arcore in occasione della seconda prova regionale del Campionato di Specialità GAF 2011.

Diversamente non si puo’ considerare per questa atleta che, a differenza della maggior parte delle sfidanti presenti, continua (o forse inizia ora..) a preparare tutti e quattro gli attrezzi giornalmente in vista dell’appuntamento più importante, il campionato di serie B 2012, nel quale ci si aspetta prenda il ruolo di protagonista ultimando un programma di lavoro completo in ogni specialità.

Un paio di attrezzi da “testare” dunque, per mettere alla prova la nostra Claudia, entrambi con elementi nuovi appena inseriti nel programma di gara, ed in particolare una trave completamente rigenerata rispetto alla precedente.

Complice sicuramente un po’ troppa tensione, alimentata da un sistema di rotazione agli attrezzi che ha visto Claudia attendere piu di un ora, senza poter provare, il suo turno di lavoro, conclude l’esercizio alla trave con un 10,55 che non le vale l’accesso alla fase interregionale, riservata ai migliori 24 punteggi nei tre raggruppamenti: Lombardia, Liguria, Piemonte Valle d’Aosta; Classificone questo che vede alla trave Claudia occupare la 26esima posizione sulle 24 ammesse (anche se la conferma ufficiale ancora non è giunta).

Senza ora soffermarci troppo su discorsi come “bastava una caduta meno ed occupava la terza posizione” che, seppur veritieri, poco centrano con quello che è l’obbiettivo del lavoro giornaliero in palestra, veniamo ad un analsi un po’ piu approfondita del risultato, in modo da capire “come mai allora” è un risultato incentivante.

PRIMO DATO: Claudia esordiva oggi con una serie acrobatica nuova (flic salto smezzato) di tutto rispetto, inserita nell’esercizio di gara solo la settimana prima ma con ottimi risultati, cosi come l’acrobatica avanti (ruota senza mani) entrambi elementi che inserisce oggi ma faranno parte per tutta la sua carriera del bagaglio tecnico all’attrezzo, in quanto elementi di valore (D) che ancora oggi compongono gli esercizi di atlete a livello internazionale: provati entrambi una volta nel solo minuto di prova e ripetuti nell’esercizio di gara, senza tentennamenti, con decisione e sicurezza , assegnati dalla giuria e “offuscati” solo da un arrivo impreciso che l’ancora basso numero di ripetizioni svolto in allenamento (in quanto da poco appresi) può aver causato.

SECONDO DATO: “Chi non prova mai nulla sicuramente non sbaglia mai nulla”, ma non è certo questo il nostro obbiettivo, anzi…! ….pertanto consci di non preferire il “giocare sul sicuro” con esercizi BASE che poco serviranno alla carriera futura della nostra atleta, le concediamo oggi l’onore delle armi di chi, ex-novo, presenta già un esercizio di tutto rispetto con ancora e ancora margine di miglioramento. Andando a vedere nello specifico i punteggi delle atlete presenti infatti, scopriamo un dato interessante.. L’esercizio presentato da Claudia è il TERZO esercizio di più alta difficoltà tra le atlete presenti.. :-) …ma non solo, è anche il terzo in ordine di difficoltà tra tutte le atlete di tutti e tre i raggruppamenti della zona Nord-Ovest. Dato interessante questo se pensiamo che: Claudia è la piu’ giovane tra le atlete Junior in quanto appena entrata in questa categoria mentre le due che la precedono in questa “classifica di difficoltà” sono di 2 anni più grandi, e, non ultimo dato importante, il suo esercizio è stato “alleggerito” pochi giorni prima della gara di un altro elemento di valore (D) che non ha potuto presentare per una piccola contusione rimediata in allenamento.

TERZO DATO: Il campionato di specialità consente di gareggiare su due attrezzi e vede pertanto la moltitudine di atlete presenti preparare, salvo rare eccezioni, due attrezzi solamente, durante gli allenamenti piu o meno quotidiani ciascuna nelle proprie società d’appartenenza; Claudia, proprio perché “tappa in itinere” per lei questa prova, giornalmente prepara ed evolve allo stesso modo tutti e quattro gli attrezzi con l’obbiettivo di completare un programma di lavoro tecnico di alto livello, dimostrando quindi a parità di ore spese in palestra rispetto alle atlete presenti in gara, di essere stata in grado di presentare un esercizio di piu alto livello tecnico pur dovendo suddividere le sue ore d’allenamento in quattro specialità anziche due, come la maggior parte delle concorrenti.



La differenza nel futuro la farà sicuramente ed inevitabilmente la PRESENZA e la COSTANZA nel susseguirsi delle giornate che l’avvicineranno ai suoi obbiettivi, in una disciplina che dipende drasticamente dalla “ripetizione” del movimento e che pertanto viene fortemente penalizzata da troppe pause;
I dati ci esortano a credere si possa continuare a fare un buon lavoro e a sperare di vederne “presto” i frutti ;-)

Detto questo, per concludere i commenti di Domenica appena trascorsa, speriamo presto di vedere anche un pochino più di “Verve” nell’esposizione delle coreografie che, se tra le candide mura calde ed accoglienti della palestra sanno decisamente ammaliare…, nel quadrato di Arcore rassomigliavano un po’ più ad un piccolo sperduto anatroccolo che cercava la mamma :-) hihihi :-) , questo il giudizio dei tecnici ;-)

Tensione giustificata alla “prima” per cui ora sotto e al lavoro Clà ;-)

(Classifica: http://www.fgilombardia.it/pdf/classifica%202%5E%20PR%20SPEC%20GAF%2030%2010%202011%20junior.pdf)