lunedì 27 febbraio 2012

SERATA DELLE STELLE 2012: CHE SPETTACOLO!!!



Sabato appena trascorso è andata in scena presso il PalaIper di Monza la "Serata delle Stelle", vero e proprio SPETTACOLO ideato e coordinato da Alessandro Di Quinzio, ex atleta della squadra nazionale di ginnastica artistica e attuale responsabile della sezione agonistica maschile del Centro Sport Bollate, il quale, con l'esperienza che necessità organizzare eventi di tale portata, è riuscito a dar vita ad una rappresentazione unica nel suo genere, fondendo due mondi distanti solo all'apparenza e che, ben miscelati tra loro, hanno dato vita ad un atmosfera magica e carica di energia!

Accompagnati magistralmente per tutta la sera dalle note dei QueenMania, e supportati da un pubblico che ha dato spettacolo tanto quanto gli artisti sul palcoscenico, atleti e vere e proprie STELLE del panorama ginnico italiano hanno interpretato la scaletta musicale d'eccellenza che è stata scelta per l'occasione regalando a tutti i presenti una serata unica.


Tra le "Stelle" della serata hanno "brillato" anche quattro delle nostre giovani atlete :-) Milena Raviola, Agnese Minari, Erika Marchesi ed Ilaria Biasotto :-)
Le quattro ginnaste del centro, omaggiate rumorosamente dagli applausi del pubblico, hanno infatti preso parte, per l'occasione, ad una delle rappresentazioni coordinate da Chiara Calzavacca, figurando egregiamente tra i "big" presenti all'evento ;-) Brave ragazze!





-

lunedì 20 febbraio 2012

Serie B, partenza “coi botti”

Alla prima prova regionale del campionato di serie B GAF 2012, la nostra squadra debutta con una partenza “in sordina” caratterizzata da alcune positive prese di posizione di alcune atlete, l’inserimento di nuovi elementi con successo per talune e meno per altre, ma, nel complesso, una quantità di errori che ha prevalso, nel numero, le note positive di questa prova.














Tutto da rifare dunque in vista della prossima, imminente, prova, che tra solo due settimane rivedrà le nostre atlete sul campo di gara brianzolo, giocarsi quella che di fatto sarà ora l’unica chance di potersi qualificare alla fase interregionale del campionato, dovendo escludere inevitabilmente la prova di Sabato scorso.














Nulla ancora è stato scritto ma occorre ora finalizzare il lavoro per non perdere la preziosa occasione di RIFARSI sul medesimo campo, e guadagnarsi la possibilità di proseguire in un campionato che, dopo solo due prove, non deve chiudersi.















Niente rimproveri dunque per ciò che, tentato, non ha dato i frutti sperati, ma l’imperativo che sono certo accomuna staff tecnico ed atlete: DIMOSTRARE! che il valore della squadra va ben oltre il punteggio espresso la gara scorsa e MERITA l’ammissione tra le “Top 24” che si sfideranno nella terza prova di campionato.




Paolo


lunedì 13 febbraio 2012

TORNEO ALLIEVE 2012 - Prima prova regionale

Conclusa in tarda serata la prima prova regionale del Torneo Allieve 2012 in quel di Arcore, con una classifica lunghissima a scandire una per una le posizioni delle ben 89 ginnaste partecipanti.

Se per questa prova tutte le nostre atlete si collocano in “zona salvezza” per quanto riguarda l’ammissione alla fase interregionale (ammissione che ricordiamo vedrà accedere il 70% delle partecipanti alle fasi regionali tenendo conto della miglior prova sulle due previste), il risultato della gara premia il lavoro delle due ginnaste piu giovani, Sarah Costa e Ilaria Biasotto, anno 2001, che superano in classifica le più “anziane” Erika, Carlotta e Agnese, anno 2000, dimostrando, le prime, una maggiore capacità di mantenere “i nervi saldi” ed alta la concentrazione per tutta la durata della gara.

In generale giudizio positivo per tutte, seppur con NOTEVOLI differenze tra l’una e l’altra per quanto riguarda motivazioni, aspettative, dimostrazione di aver centrato o meno gli obbiettivi che ciascuna individualmente aveva da perseguire:

SARAH COSTA: 10° posto per lei che risulta di fatto la “top scorer” della squadra con una prova non perfetta ma pulita ed efficace; punteggio che la mette al sicuro per l’ammissione alla fase interregionale già con questa prima prova e possibilità ora di potersi dedicare senza pensieri a concludere il lavoro di studio degli elementi già messi “in cantiere” così da poterli testare alla prossima prova e potersi presentare al meglio e con maggiore consapevolezza alla gara di accesso per le finali nazionali.










ILARIA BIASOTTO: 24° posto ed un percorso di conferme che partono alla parallela con un esercizio nuovo ben eseguito e proseguono alla trave dove a mio avviso, proprio nell’attrezzo che più la preoccupava, coglie il miglior risultato in termini di esecuzione e presenza; Ora anche per lei la possibilità di utilizzare la prossima prova regionale come “gara-test” per valutare l’inserimento o meno di nuovi elementi tecnici in vista dell’interregionale, unica “chance” di agguantare un posto per il campionato italiano.










ERIKA “ALESSIA” (secondo nome scoperto solo in gara :-)MARCHESI : 26esima classificata, dimostra un a buona presenza in campo di gara, degna di nota considerando che per lei era la prima prova con i “nuovi colori” societari ed il rientro di fronte ai giudici dopo un bel po’ di attesa sicuramente non giocava a favore del self-control… Un solo grossolano errore alla trave ed un corpo libero bello ma da “controllare” negli arrivi acrobatici (!!) le pregiudica la possibilità di una ottima prova. Per oggi rimane “solo” Buona ;-) Nota di merito, Erika conquista il TERZO MIGLIOR PUNTEGGIO di tutta la gara nel primo salto al volteggio, ora manca di portare il secondo allo stesso livello (!!)







CARLOTTA BARBIERATO: 27esima classificata, un errore ci può stare se fatto nell’ottica di essere pronte a tutto per dare il massimo (vedi parallela per agguantare una verticale) e non per questo si pregiudica una buona prestazione…. ….tutt’altro è “fuggire” al lavoro o al compito che si ha da svolgere in campo di gara (vedi trave)… campo di gara sul quale i tecnici, oltre che una buona esecuzione tecnica, o forse ancora prima di questa, richiedono una buona PRESENZA in termini di immagine della ginnasta.. “Ciò che si semina in allenamento si raccoglie in gara”… detto ciò rimangono ora un buon numero di allenamenti prima della prossima prova, sufficienti per far emergere le reali qualità dell’atleta , a mio avviso superiori a quanto dimostrato in questa prova.


AGNESE MINARI: 32esima classificata, rimane per i tecnici esattamente l’ eccezione alla regola di quanto appena espresso sopra.. “Ciò che si semina in allenamento si raccoglie in gara”; Questo almeno dovrebbe essere per il 90% delle volte…ebbene Sabato siamo riusciti a cascare in quel 10% che dimostra il contrario.
Una prima metà gara che l’ha vista al top della concentrazione e in testa alla classifica virtuale di squadra, ed una seconda parte che ha visto “crollare i nervi” , innestando il “tarlo dello stress” con le prove alla trave e pregiudicando cosi una gara che poteva essere lodevole come ci si aspettava. Questo ovviamente non cambia il giudizio dei tecnici su quanto espresso in allenamento in tutto l’ultimo periodo, ora forse occorre lavorare di più sulla capacità di “non dare i numeri” sotto gara, e raccogliere finalmente i frutti del buon lavoro svolto tra le “calde” mura della propria palestra.

Appuntamento tra un mese circa per la seconda prova presso il PalaMassucchi di Mortara (PV).

Paolo


giovedì 9 febbraio 2012

CAMPIONATO CSEN: inizia l'attività agonistica 2012 delle piccole :-) :-) :-)


Grande inizio per le piccole ginnaste del Centro Sport Bollate, che domenica 5 febbraio ad Arcore hanno partecipato al campionato CSEN- specialità, categoria esordienti.

La squadra allenata da Antonella Papasodaro, coadiuvata da Rodica Demetrescu e Paolo Gallina, e’ formata da Costa Chiara e Nicole, De Filippi Vittoria, Marchetti Victoria e Nicoli Chiara
Victoria Marchetti si e’ aggiudicata il quinto posto della classifica generale assoluta. Il podio del corpo libero ha visto al primo posto Nicole Costa, al secondo Chiara Nicoli; alle parallele asimmetriche Chiara Nicoli al secondo posto e Vittoria De Filippi al terzo. Un secondo posto è arrivato anche al mini trampolino con Nicole Costa.
Nota di merito anche per Chiara Costa tradita dall’emozione al suo attrezzo preferito: trave.
Un grazie anche a Giulia Piccinin, Sofia Mancini e Alessia Bertoli che hanno supportato le compagne facendo il tifo per loro in vista della prossima competizione. Un grazie particolare alle assistenti dell’allenatrice Rimoldi Martina e Costa Sarah che hanno dato un notevole aiuto in campo gara. Possiamo dire che i primi frutti di un lavoro impegnativo stanno iniziando ad arrivare; le piccole ginnaste, molto affiatate grazie al grande lavoro di squadra, sono state molto contente della giornata trascorsa e dei risultati ottenuti.



Sabrina & Valentina

"SI ACCENDONO I MOTORI..." , al via il Torneo Allieve 2012!


Saranno cinque le ginnaste del Centro Sport Bollate che, in questa prima prova regionale, "daranno il via alle danze" sul campo di gara della U.S. CASATI ARCORE, presso l'ormai noto "Palaunimec" di Via Edison.

Agnese Minari, Sarah Costa, Ilaria Biasotto, Carlotta Barbierato ed Erika Marchesi inizieranno cosi la loro personale avventura in questa parte dell'anno che vede la Federazione Ginnastica d'Italia riservare alle Allieve le attività agonistiche individuali.

Purtroppo l'ordine di lavoro uscito da poco vede un'organizzazione "particolare"... che vedrà le nostre atlete, pur appartenenti alla medesima società, gareggiare in momenti diversi della giornata -.- , ...poco male, attrezzi, giudici e tifo sugli spalti saranno i medesimi per tutte ed ora al lavoro per concludere al meglio questi ultimi giorni di avvicinamento alla gara ;-)

(Link: http://www.fgilombardia.it/pdf/1°%20Prova%20Torneo%20Regionale%20Allive%20GAF%20-%20Arcore,%2011-12%20Febbraio%202012.pdf)