sabato 28 aprile 2012

The greatest glory is not in never failing but rising up every time WE fall…
…now….
….are WE going to TRAIN or COMPLAIN?

giovedì 19 aprile 2012

CAMPIONATO INTERREGIONALE TORNEO ALLIEVE 2012 GAF


Nel week-end appena trascorso, il Palaunimec di Arcore (MB) è stato nuovamente il palcoscenico del Torneo Allieve 2012, ospitando questa volta le atlete ammesse alla fase Interregionale della competizione.

Il Centro Sport Bollate schierava una sola atleta in 1° fascia, Martina Allievi, alla sua seconda apparizione sui campi federali, e ben 5 atlete in 2° fascia: Sarah Costa, Erika Marchesi, Agnese Minari, Ilaria Biasotto e Carlotta Barbierato, quest’ultima sfortunatamente colta da un malessere che dalla sera prima dell’appuntamento agonistico l’ha tediata per qualche giorno impedendole purtroppo di disputare la gara come avrebbe voluto.

In 1° fascia la piccola Martina gestisce sufficientemente bene la tensione del primo attrezzo con un esecuzione “in difesa” ma subisce l’inesperienza sui campi di gara quando poi arriva il momento della trave dove paga dazio e una serie di errori le costano una posizione in classifica di coda. In gare come queste nell’arco di pochi decimi possono raggrupparsi numerose ginnaste e una o piu cadute, di fatto, sono sufficienti a “muovere” la posizione in classifica di parecchie posizioni.

Nella 2° fascia da il via alle danze Agnese Minari che, seppur con una prova in crescita, ancora deve trovare la giusta concentrazione per non “sperperare” troppi decimi in quelle che sono imprecisioni più che errori veri e propri, con un bagaglio tecnico che continua di fatto a crescere e che espresso anche nel vivo delle competizioni può portare a migliori risultati in termini di punteggio. Porta comunque a casa una “standing ovation” del pubblico deliziandolo con un salto raggruppato perfetto, che credo anche lei ricorderà per molto.

A seguire è la volta di Ilaria Biasotto ed Erika Marchesi che seppur nello stesso turno di lavoro hanno raccolto punteggi nettamente differenti complice per Ilaria un salto a Volteggio quasi nullo, poi ripetuto (come prevede il regolamento) ma che è costato alla nostra Ilary la buona riuscita della gara. Erika all’opposto siglava la personale miglior prova nelle tre disputate fino ad ora, con tre attrezzi seppur non perfetti gestiti egregiamente ed uno, la trave, dove ha provato a “colpire i giudici x sfinimento” :-) (lei ha capito).


Conclude la schiera delle Bollatesi Sarah Costa che tenta (per buona sorte invano) di emulare l’amica Ilaria a volteggio rischiando grosso nel primo dei due salti (-.-) e facendo gelare il sangue all’allenatore.. Fortunatamente il carattere “morbido” della nostra giovane atleta sta via via prendendo corpo e affilandosi quel tanto che basta per passare da ginnasta a Ginnasta, così, nervi saldi , prosegue la gara ricollocandosi tra le atlete oltre i 60,00 punti e mettendo di fatto, insieme ad Erika, una seria ipoteca sulla qualificazione alle finali nazionali.

Paolo








(Classifica: http://www.fgilombardia.it/pdf/Classifiche%201%5E-2%5E%20F.%20Interregionale%20Nord-Ovest%20Gaf%20Arcore.pdf)