lunedì 18 febbraio 2013

TORNEO REGIONALE ALLIEVE 2013 GAF – SECONDA FASCIA

 
Domenica 17 Febbraio è il turno delle allieve 2° fascia, e questa volta sono 7 le atlete schierate dal Centro Sport, in due differenti turni di lavoro.
 
Aprono le danze Alexia La Casella, Gioia Meli ed Arianna Vastola , che si trovano quest’anno al primo “cambio di categoria” passando dalla fascia 1 del 2012 alla fascia 2 2013, il regolamento è il medesimo ma la concorrenza più alta con le tre esordienti “piccole” tra le grandi chiamate a riprendere il campo gara dopo una lunga pausa.
Nonostante una gara non senza errori, ed un programma sicuramente ancora da ampliare nei contenuti e sistemare nell’esecuzione, il bilancio in termini di punteggio segna un abbondante primo incremento dei “best scores” precedenti: Arianna segna un +2,075 rispetto al miglior punteggio 2012 (ottenuto al campionato interregionale), Gioia un + 0,425 pagando stavolta qualche caduta di troppo ma facendo sperare, di contro, in un ben piu ampio margine di miglioramento nella seconda prova regionale, tra un mese circa, ed Alexia che con un + 2,500 risulta la più performante sia in termini di punteggio totale che di miglioramento, soprattutto tenuto conto che ha trascorso, ahimè, gli ultimi giorni pre-gara tra febbre ed influenza dovendo accontentarsi di una preparazione inevitabilmente sommaria.
 

Stesso destino di quest'ultima, ma motivazioni differenti, per Martina Fauci che ha visto il personale percorso di avvicinamento alla gara "sabotato" da un infortunio che di fatto l'ha fermata per una settimana circa e non le ha consentito di dare il meglio. Nonostante ciò ha "onorato il campo di gara" presentando al completo il suo programma, cha avrà come obbiettivo di "pulire" ed impreziosire non appena avrà lasciato definitivamente alle spalle bendaggi e stecche e sarà libera di allenarsi a pieno ritmo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Discorso a parte per Sofia Ceschin, da poco inserita nella sezione agonistica femminile del Centro, che si è trovata “catapultata” in un ambiente decisamente diverso da quello cui era abituata in ambito promozionale ed abbondantemente più “ostico” da affrontare.
Personalmente, classifica a parte, apprezzo la scelta di coraggio che ha dimostrato nel proseguire il percorso più avverso, nonostante le numerose difficoltà, tra il gap non indifferente da dover colmare rispetto alle compagne più avvezze a questo tipo di attività, la tensione di un ambiente nuovo e l’averlo dovuto affrontare senza le compagne storiche che se inizialmente l’hanno seguita in questo percorso, sul finire sono ritornate sui loro passi, a differenza sua.
 Pertanto giudizio positivo per la caparbietà nel portare a termine gli impegni presi, per il resto credo ci sarà l’occasione di migliorarsi.
 

In coda alla competizione, nel primo gruppo di merito, le nostre allieve più esperte, Ilaria Biasotto e Sarah Costa.
  Per entrambe una prova sicuramente positiva, e due piazzamenti, 17° la prima e 25° la seconda, che intanto le mettono al “sicuro” per la qualificazione alla fase interregionale del Torneo.
 
  In un analisi più “certosina”, Sarah commette un paio di grossi errori che sebbene siano proprio solo due, nel computo dei punti lasciati sul campo gravano pesantemente sul totale realizzato, facendola scendere da quelle posizioni di testa cui era abituata, senza per questo precluderle la possibilità di potersi rifare tra un mese alla seconda prova regionale.
 
Ilaria dal canto suo concede invece una sola “costosa” imprecisione alla trave, tolta la quale si può dire abbia portato a termine una gara davvero convincente con esercizi puliti, ed una sicurezza ritrovata: rimane ora per lei l’insidioso compito di lavorare sull’incremento dei valori di partenza, potendosi ora “permettere il lusso” di provare ad alzare il livello degli esercizi da presentare alla prossima prova. “Giocare facile riduce il margine di errore ma per vincere occorre superarsi e superare ;-)” perciò bisognerà presentarsi al meglio nella fase interregionale.
 
Al lavoro!

TORNEO REGIONALE ALLIEVE 2013 GAF – PRIMA FASCIA

 
 

Nuovamente il Palaunimec di Arcore la sede per il Torneo allieve 2013 di ginnastica artistica femminile, luogo ormai abituale per alcune delle atlete già partecipi dell’edizione 2012, e palazzetto d’esordio per altre che, neo-promosse in questa categoria , hanno dato il via Sabato pomeriggio alla prima prova regionale della loro, speriamo lunga e duratura, carriera agonistica.


Debutto assoluto per la giovane Irene Prato, classe 2004, che non lascia disattese le aspettative e porta a termine una gara pulita, senza cadute, e con un programma sugli attrezzi stravolto dall’inserimento di numerose difficoltà che hanno messo “alla prova” la tempra di questa promettente atleta da poco inserita tra le fila delle bollatesi. Tra la possibilità di rimanere prima tra le ginnaste amatoriali, magari giocando “facile” in un ambiente dove avere una qualche qualità spesso basta per proseguire in anni di podi e coppe a “costo zero” o quasi, ha scelto di intraprendere la via difficile, dove le qualità le hanno in tante e dove non basta quello ..se non è unito a costante sacrificio in termini di ore spese in allenamento ed alta densità di lavoro.
Rischio alto, dunque, di crollare sotto la tensione della prima gara vera… tensione invece gestita alla grande ed ogni elemento presentato portato a termine: Brava ;-)
Un percorso il suo ora volto ad assodare i temi tecnici da poco appresi e consolidare un programma che necessità solo di maggior sicurezza.
 

Greta Buttafava e Federica Lombardi erano invece alla loro “seconda” assoluta in federazione e se lo scarno calendario federale non aiuta certo ad abituare le giovani atlete ad affrontare l’ambiente “gara”, il rischio è sempre quello che con una gara ogni “secolo” la prestazione delle giovani sia spesso “minata” da agitazioni varie, stress e paura. Il conto degli “errori” per le nostre due atlete rimane comunque positivo, incappando ciascuna in una sola caduta a trave su un programma completo che le vedeva gareggiare su tutti e quattro gli attrezzi a differenza della loro precedente apparizione sui campi di gara, dove furono solo due gli attrezzi presentati.
  Dunque un semi-esordio anche per loro che hanno comunque portato a termine i loro impegni con soddisfazione di tecnici e compagne.
 Il percorso è ancora lungo ed il lavoro da svolgere molto , e passare dall’essere bimbe che si affacciano a questa difficile disciplina ad essere atlete a tutto tondo , non è mai facile, ma tecnici e supporter sono in prima linea per aiutarle in questo percorso: Al lavoro :-)
 
Martina Allievi si presenta invece per il secondo anno in 1° fascia e conquista, com’era facile immaginare, il primato tra le atlete del Centro Sport Bollate in questa categoria, completando una gara pulita con poche imprecisioni ed una esecuzione alla trave, in particolare, degna di nota, che le consente di aumentare il suo personale punteggio massimo di ben 4 punti. Il percorso 2012 infatti aveva visto Marty esordire in regione con un totale di 49.650 , portato poi a 50.625 punti in fase interregionale: oggi tocca invece i 54.050 totali passando dal 56° posto regionale 2012 al 16° (su ben 77 partecipanti) in questa prima prova 2013. Ottima partenza :-)
 

sabato 16 febbraio 2013

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati…



Un fine anno ricco di impegni, cambiamenti, e nuove situazioni da dover affrontare a fatto si che tutti dovessimo concentrarci sul lavoro in palestra e dover necessariamente “tralasciare” (momentaneamente) gli aspetti “di diletto” come il tenere aggiornato il nostro blog (sigh -.-) ..ma questo non deve farci dimenticare gli importanti risultati che sono giunti anche a conclusione dell’anno 2012 perciò mi sembra doveroso, ora che si riparte con gli aggiornamenti ginnici delle nostre atlete, riprendere proprio da li , da quella seconda fase dell’anno che vedeva le giovani componenti della nostra squadra di serie C intraprendere il campionato italiano riservato alle allieve e raggiungere un ottimo traguardo ;-)



E mentre c’era chi preferiva dedicare le sue giornate a muovere critiche , ed attendere con malsana soddisfazione ogni nostro piccolo passo falso, le nostre ragazze provvedevano al contrario, con impegno e dedizione da VERE mature, a rispondere colpo su colpo a chiunque potesse mettere in dubbio il nostro lavoro e la nostra serietà (che poi.. ce n’era davvero bisogno?..bah).. detto ciò, le chiacchiere stanno a zero e i risultati parlano da soli, il gruppo CRESCE! , il lavoro prosegue, e l’impegno di tutto il gruppo non vuole arrestarsi ;-) Una finale nazionale più che guadagnata ed onorata, brave ragazze! ;-)



Un grazie come sempre a chi ci è stato accanto, nei momenti bui e in quelli raggianti, a chi ci ha dato l’appoggio di cui avevamo bisogno anche senza che fosse necessario domandarlo, un grazie a chi con le sue critiche puntuali ad ogni nostro tentennamento ci ha cosi fornito solo un ottimo spunto per dimostrare che si sbagliava, e di grosso, ma soprattutto un mio personale ringraziamento alla squadra, in toto, di piccole che hanno tifato a gran voce, di grandi che hanno sostenuto con la loro esperienza e di allieve che hanno vissuto con noi questo redditizio campionato.

Il 2013 è già iniziato, e noi siamo pronti a fare del nostro meglio per cercare di superarci ogni giorno.

Paolo