martedì 28 maggio 2013

Per la rubrica “NON SOLO GINNASTICA”: ERIKA MARCHESI PREMIATA ALLA 12esima EDIZIONE DEL “PREMIO LEO” :-)




Più di venti anni fa è stato istituito il Premio LIONS, da otto dedicato a Gianfranco Levati, oggi giunto alla 24esima edizione; il premio è nato per coinvolgere i bambini in età scolare e i giovani delle scuole secondarie di I e di II grado in un ideale dibattito su argomenti d’interesse comune, attraverso lo svolgimento di elaborati grafici per le prime classi della scuola primaria e per la classe di grafici della scuola secondaria di II grado, ed in un elaborato scritto per le altre classi.

Tramite una giuria, composta da docenti, insegnanti, soci Lions e funzionari comunali, si arriva alla sempre più difficile scelta di un elaborato per classe, dalla primaria fino all'ultima classe della scuola secondaria.

Questi elaborati sono premiati in una manifestazione che si svolge intorno al 20 maggio, in sedi ogni volta diverse a seconda dell'argomento trattato, dove vengono invitate le scuole e i bambini premiati con i loro familiari e tutti quanti vogliono essere presenti a questa festa.

Inoltre vengono premiate anche le scuole partecipanti, con un piccolo premio in denaro  ed ogni bambino vincitore con un buono per l'acquisto di libri.

Tra tutti gli elaborati poi infine è scelto "il Premio Lions", cioè l’elaborato che si distingue tra tutti gli altri e che è premiato con un buono viaggio.

Da qualche anno al Premio Lions si è affiancato anche il PREMIO LEO, organizzato dal Leo Club PadernoDugnano, che si rivolge agli studenti delle scuole medie inferiori e che con una logica simile al Premio Lions premia elaborati grafici in qualsiasi forma o tecnica grafica.

Ad aggiudicarsi il premio di quest’anno è stata la nostra Erika Marchesi, con l’elaborato grafico sottostante ;-)


Complimenti ad Erika per questo grande risultato ;-) “Mens Sana..in corpore sano”, Brava!


Per la rubrica "NON SOLO GINNASTICA": DOPPIO PODIO per VITTORIA DE FILIPPI e CHIARA NICOLI ALLA 38esima MARCIA BOLLATESE !


Da poco svolta tradizionale manifestazione bollatese alla sua 38esima edizione, la “Semper Verd de Bulaa”, corsa-camminata promossa in tutte le scuole e dedicata a grandi, piccoli  ed intere famiglie che possono decidere di partecipare in modo competitivo o amatoriale.

Tra i numerosi partecipanti risultato di spicco per le due nostre giovanissime atlete Vittoria De Filippi e Chiara Nicoli che ottengono rispettivamente il 2° ed il 3° posto!!! Baciate da sindaco e dirigente scolastico ;-)

Una giornata per loro sicuramente divertente ma anche impegnativa (oltre 5 km percorsi), che le ha viste comunque “premiate” da quella preparazione fisica d’elitè che con loro grande impegno portano avanti giornalmente tra le mura della palestra di Via Nino Bixio, e che consente loro di poter ottenere il massimo anche in ambiti competitivi e non che esulano dal loro primo amore..

.. la Ginnastica :-) 
(escludendo i fidanzati vari ovviamente !!! -.-)


Complimenti!!! :-) 

Per la rubrica "NON SOLO GINNASTICA": VICTORIA MARCHETTI POSA PER LA RIVISTA GIOIA BAMBINO ;-)


Seppure non alla sua “prima” sulle pagine di cataloghi moda bimba, sicuramente degli “scatti” da ricordare quelli che hanno visto la piccola Vicky come protagonista su più pagine della rivista GIOIA BAMBINO N°1 – Maggio 2013 :-)

Un interesse , quello che vede ormai spesso Vicky coinvolta in “ambito-moda”, che richiede tempo da sacrificare ed un impegno professionale, tutte cose, nella giornata tipo di una ginnasta, tutt’altro che semplici da gestire, dato il già alto impegno richiesto per l’attività agonistica scelta da Victoria.













Considerando che proprio quest’anno l’ha vista compiere un’importante crescita tecnica di cui siamo tutti soddisfatti, direi “Complimenti!” per aver saputo conquistare anche una “prima pagina” anche al di fuori della palestra ;-)






martedì 14 maggio 2013

FINALE NAZIONALE TORNEO ALLIEVE 2013 - 1° FASCIA

Martina Allievi alla finale nazionale del Torneo Allieve 2013 - 1° Fascia (Mortara - PV) - 50°

mercoledì 8 maggio 2013

SERIE B GAF 2013 – FINALE NAZIONALE NELLA TOP TEN!



Bilancio sicuramente positivo, quello conclusivo , riguardo il cammino nel campionato di serie B 2013 per il Centro Sport Bollate, che aveva da rimboccarsi le maniche dopo un epilogo di campionato, quello scorso, che non andò oltre la fase interregionale.


Solo un anno fa infatti il cammino delle nostre ragazze si fermò alla nefasta avventura interregionale Nord-ovest, ed oggi possiamo dire di aver recuperato con gli interessi, agguantando in primis la qualificazione alla fase nazionale e ribaltando i pronostici che ci volevano a metà classifica circa tra le 24 squadre ammesse a quest’ultimo capitolo a squadre.

Il 136,100 totalizzato nella fase interregionale 2013 ci vedeva oscillare infatti attorno alla 15esima posizione tra le 24 finaliste, tuttavia, con una gara seppur non perfetta ma decisamente combattuta dall’inizio alla fine, le nostre ragazze Jessica Sotti, Erika Ricci, Magni Cecilia, Claudia Ricci ed Erica Sala, seguite passo passo dall’altra titolare, ora infortunata, Milena Raviola, sono riuscite ad imporre un netto + 2,50 facendo salire il primato di squadra a punti 138,600 ottenendo cosi un pregevolissimo 9° posto assoluto nella gara più importante.









Scorrendo poi la classifica nel dettaglio non si fermano qui le note positive delle nostra prima squadra che “colleziona” qualche altro dato significativo come per esempio il 4° punteggio di squadra alle parallele confezionato da Claudia Ricci, Erika Ricci ed Erica Sala, con il personale di quest’ultima 6° punteggio individuale assoluto (11.550), per poi tornare di nuovo sulla Ricci Senior che si riconferma al volteggio con il 7° punteggio individuale assoluto (13,300) , sulle 69 atlete partecipanti a ciascun attrezzo.










 Nota di merito particolare sicuramente la prestazione della Sala nell’all-around che con una gara senza grosse sbavature ed un totale personale di 47,600 punti si colloca di fatto al 10° posto assoluto tra le ginnaste presenti.


 Un risultato che nasce in primis, a mio avviso, dalla capacità di questo gruppo di supportarsi ,oltre che durante la gara, già nelle lunghe e non facili settimane di preparazione , con la maturità di atlete ormai veterane che hanno saputo dare il loro meglio sia nel mettersi a disposizione sia nel fare un passo indietro per lasciare spazio alle compagne laddove era loro richiesto, per favorire la Squadra (e la “S” maiuscola non è casuale).




 Il mio personale ringraziamento va a loro, per aver dimostrato di essere in grado nuovamente di fare un passo avanti,… perché ogni giorno… il tempo, gli acciacchi, i carichi , le tensioni, le porte chiuse in faccia (…come quelle del centro tecnico il Mercoledì…), gli impegni scolastici, le distanze e le ore spese solo per andare e tornare, cosi come i pranzi in 10 minuti o i compiti fino a sera, e mille mille altre difficoltà che ora non continuo ad elencare… non fanno altro che “tirare indietro”… in uno sport dove già solo rimanere ad un buon livello non è da tutti, essere in grado di andare avanti sempre e comunque, è davvero da pochi.


Finisce la stagione agonistica a squadre 2013 ed inizia quella individuale ora per le nostre atlete Junior e Senior, …e se Domenica 05 ha segnato l’epilogo della prima, il Lunedì … si riparte per la seconda , dunque ..

..al lavoro ;-)

 Paolo

martedì 7 maggio 2013

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA - PRIME ESPERIENZE PER CHIARA E VITTORIA :-)



Sabato 27 Aprile, nella palestra della blasonata società Lissonese (Pro Lissone), su organizzazione del C.R.L COMITATO REGIONALE LOMBARDIA, ha avuto luogo il primo di una serie (si spera lunga) di appuntamenti riservati alle giovanissime atlete, non ancora allieve, indirizzate all'attività agonistica.
 
Data la grande partecipazione prevista è stato imposto necessariamente dal comitato un tetto massimo di 2 partecipanti per ogni società, ed a rappresentare il Centro Sport Bollate in questa "prima" sono state Chiara Nicoli e Vittoria De Filippi, accompagnate dai tecnici Cristina e Jessica: ecco il racconto di Chiara! ;-)

 
Ottimo direi ;-)