lunedì 5 marzo 2012

2° PROVA REGIONALE SERIE B: “AUDACES FORTUNA IUVAT”





“La fortuna aiuta gli audaci” più che un motto latino è oggi ciò che ci si augura dopo la “prova di carattere” di Sabato appena trascorso in quel di Arcore..

Dopo l’esordio dubbio di solo due settimane fa, le nostre ragazze erano chiamate oggi a “rimettere le cose al loro posto” cercando di riprendere un posto in classifica più adeguato alle loro capacità , in una classifica, quella scorsa, decisamente “falsata” da un salto nullo al volteggio, relegati al 17° posto su 19 squadre senza possibilità di “fare calcoli” in vista delle qualifiche alla fase interregionale.

Ci si aspettava dunque un minimo +10,00 punti e le ragazze non hanno tradito le aspettative ;-) facendo segnare in questa seconda prova un totale di 127,200 punti contro i 113,500 della scorsa : +13,700 dunque e classifica finale che le ritrova al 10° posto su 24 squadre partecipanti.

Una prova, quest’ultima, che ha visto partire le nostre atlete alle parallele, fortemente penalizzate rispetto la gara scorsa nonostante una caduta in meno ma qualche errore in più in fase di esecuzione degli esercizi presentati.. facendo segnare un totale di -2,05 punti rispetto il parziale della prima prova e facendoci intuire da subito che sarebbe stata una giornata all’insegna del “mantenere i nervi saldi “ per agguantare un punteggio finale che ci potesse far sperare di proseguire il campionato.

Concentrazione al massimo dunque ed è proprio alla trave, l’attrezzo successivo, che le nostre ginnaste colgono il miglior risultato della giornata, con esercizi seppur non perfetti (e quindi ancora ampio margine di miglioramento) concludono con un netto +3,00 punti rispetto al parziale scorso, rimettendo di fatto in linea il punteggio in questa corsa dove ogni decimo può “servire la causa” della qualifica interregionale.

Al corpo libero, in terza rotazione, si è vista sfumare la possibilità di “allungare il passo” con i primi due esercizi in crescita sostanziale e proprio l’ultimo che poteva agguantare il miglior punteggio di squadra, per un errore un pò ingenuo, ha lasciato il punteggio parziale fermo a quello scorso ( -0,05 punti), dovendo rimandare la “volata” proprio in finale al Volteggio.

Errore a parte, esercizi al corpo libero comunque nettamente migliorati in termini di esecuzione come i punteggi dimostrano.




“Dulcis in fundo” proprio l’attrezzo che la volta scorsa ha minato il nostro totale di squadra, ci presentiamo con due salti di “sicurezza” ed uno, l’ultimo in esecuzione, forse “ardito” ma solo per chi non era presente alla prova gara del giorno prima dove la nostra Jessica si era guadagnata a pieno titolo il diritto della “seconda chance”, inanellando una serie di ottimi salti nella palestra di casa. Tensione alta, prove tutto sommato nella norma, e sicuramente una posizione difficile da gestire (trascorrere l’intera gara in attesa di un unico solo salto flash in coda alla competizione), hanno “messo lo zampino” anche in questo salto, facendo vivere sugli spalti qualche interminabile minuto di “suspance”, temendo il peggio..

il salto, comunque valido nonostante l’errore, sigla un buon 11,10 e si unisce alle altre due belle esecuzioni, regalandoci all’attrezzo un netto +12,08 che colma quella decina di punti di Gap da recuperare rispetto la gara scorsa.






-




Ora con una buona decima posizione, ma con un accesso alla fase interregionale riservato solo alle prime 24 squadre sui tre raggruppamenti regionali di Lombardia, Liguria e Piemonte Valle d’Aosta, non ci rimane che attendere si concludano anche là, settimana prossima, le fasi di qualifica.

Paolo


(classifica:http://www.fgilombardia.it/pdf/Serie%20B%20%20GAF%202%20prova%202012.pdf)

Nessun commento:

Posta un commento