giovedì 19 aprile 2012

CAMPIONATO INTERREGIONALE TORNEO ALLIEVE 2012 GAF


Nel week-end appena trascorso, il Palaunimec di Arcore (MB) è stato nuovamente il palcoscenico del Torneo Allieve 2012, ospitando questa volta le atlete ammesse alla fase Interregionale della competizione.

Il Centro Sport Bollate schierava una sola atleta in 1° fascia, Martina Allievi, alla sua seconda apparizione sui campi federali, e ben 5 atlete in 2° fascia: Sarah Costa, Erika Marchesi, Agnese Minari, Ilaria Biasotto e Carlotta Barbierato, quest’ultima sfortunatamente colta da un malessere che dalla sera prima dell’appuntamento agonistico l’ha tediata per qualche giorno impedendole purtroppo di disputare la gara come avrebbe voluto.

In 1° fascia la piccola Martina gestisce sufficientemente bene la tensione del primo attrezzo con un esecuzione “in difesa” ma subisce l’inesperienza sui campi di gara quando poi arriva il momento della trave dove paga dazio e una serie di errori le costano una posizione in classifica di coda. In gare come queste nell’arco di pochi decimi possono raggrupparsi numerose ginnaste e una o piu cadute, di fatto, sono sufficienti a “muovere” la posizione in classifica di parecchie posizioni.

Nella 2° fascia da il via alle danze Agnese Minari che, seppur con una prova in crescita, ancora deve trovare la giusta concentrazione per non “sperperare” troppi decimi in quelle che sono imprecisioni più che errori veri e propri, con un bagaglio tecnico che continua di fatto a crescere e che espresso anche nel vivo delle competizioni può portare a migliori risultati in termini di punteggio. Porta comunque a casa una “standing ovation” del pubblico deliziandolo con un salto raggruppato perfetto, che credo anche lei ricorderà per molto.

A seguire è la volta di Ilaria Biasotto ed Erika Marchesi che seppur nello stesso turno di lavoro hanno raccolto punteggi nettamente differenti complice per Ilaria un salto a Volteggio quasi nullo, poi ripetuto (come prevede il regolamento) ma che è costato alla nostra Ilary la buona riuscita della gara. Erika all’opposto siglava la personale miglior prova nelle tre disputate fino ad ora, con tre attrezzi seppur non perfetti gestiti egregiamente ed uno, la trave, dove ha provato a “colpire i giudici x sfinimento” :-) (lei ha capito).


Conclude la schiera delle Bollatesi Sarah Costa che tenta (per buona sorte invano) di emulare l’amica Ilaria a volteggio rischiando grosso nel primo dei due salti (-.-) e facendo gelare il sangue all’allenatore.. Fortunatamente il carattere “morbido” della nostra giovane atleta sta via via prendendo corpo e affilandosi quel tanto che basta per passare da ginnasta a Ginnasta, così, nervi saldi , prosegue la gara ricollocandosi tra le atlete oltre i 60,00 punti e mettendo di fatto, insieme ad Erika, una seria ipoteca sulla qualificazione alle finali nazionali.

Paolo








(Classifica: http://www.fgilombardia.it/pdf/Classifiche%201%5E-2%5E%20F.%20Interregionale%20Nord-Ovest%20Gaf%20Arcore.pdf)


2 commenti:

  1. Felicissima per il passaggio in fase Nazionale di Sarah ed Erika, dispiaciuta per Carlotta, sfortunata.
    Per Agnese ed Ilaria, dispiaciutissima perché avrebbero meritato qualcosa di più per i sacrifici che affrontano durante la settimana ma l'emozione di gara è ancora nostra nemica....
    Grazie Paolo per la precisa analisi di gara.....

    RispondiElimina
  2. scrivo qui per mancanza di altri post=)...
    Rivedere lo stesso campo gara da fuori,quello dell' A1, oggi è stata una bella esperienza, veniva quasi da piangere...forse x l' emozione di poter dire: cavolo io sono stata in quel campo gara, mi sono trovata di fianco le più grandi e brave Ginnaste..e cmq non ho fatto un brutto campionato, anzi ne sono soddisfatta.
    Mi hanno chiesto..."ma non ti dava fastidio tutta la confusione prima di salire sull' attrezzo?", ho risposto dicendo: "l' unica cosa che senti prima di salre è l' adrenalina con la paura..e a voglia di fare bene.. e quando inizi..non senti più NIENTE" ...ed è vero, io mi sentivo così..io e la MIA GARA, io e il mio saluto ai giudici dopo non aver sbagliato...io e il mio campo gara più importante, che x alcune è pane quotidiano, x me l' A1 è stata un' esperienza bellissima, che auguro a tutte le nostre bimbe di poter provare..e magari anche di andare oltre=)
    Ho ottenuto il MIO risultato, mio e del mio allenatore dopo tutto...e oggi tornare.. vedere quelle altre Ginnaste alzare il braccio mi ha fatto ricordare tutto questo, come se fosse stato ieri l'aver finito 4 attrezzi completi e puliti in A1.
    Mi sono sentita..brava, una Ginnasta=)
    Erika

    RispondiElimina