lunedì 18 febbraio 2013

TORNEO REGIONALE ALLIEVE 2013 GAF – PRIMA FASCIA

 
 

Nuovamente il Palaunimec di Arcore la sede per il Torneo allieve 2013 di ginnastica artistica femminile, luogo ormai abituale per alcune delle atlete già partecipi dell’edizione 2012, e palazzetto d’esordio per altre che, neo-promosse in questa categoria , hanno dato il via Sabato pomeriggio alla prima prova regionale della loro, speriamo lunga e duratura, carriera agonistica.


Debutto assoluto per la giovane Irene Prato, classe 2004, che non lascia disattese le aspettative e porta a termine una gara pulita, senza cadute, e con un programma sugli attrezzi stravolto dall’inserimento di numerose difficoltà che hanno messo “alla prova” la tempra di questa promettente atleta da poco inserita tra le fila delle bollatesi. Tra la possibilità di rimanere prima tra le ginnaste amatoriali, magari giocando “facile” in un ambiente dove avere una qualche qualità spesso basta per proseguire in anni di podi e coppe a “costo zero” o quasi, ha scelto di intraprendere la via difficile, dove le qualità le hanno in tante e dove non basta quello ..se non è unito a costante sacrificio in termini di ore spese in allenamento ed alta densità di lavoro.
Rischio alto, dunque, di crollare sotto la tensione della prima gara vera… tensione invece gestita alla grande ed ogni elemento presentato portato a termine: Brava ;-)
Un percorso il suo ora volto ad assodare i temi tecnici da poco appresi e consolidare un programma che necessità solo di maggior sicurezza.
 

Greta Buttafava e Federica Lombardi erano invece alla loro “seconda” assoluta in federazione e se lo scarno calendario federale non aiuta certo ad abituare le giovani atlete ad affrontare l’ambiente “gara”, il rischio è sempre quello che con una gara ogni “secolo” la prestazione delle giovani sia spesso “minata” da agitazioni varie, stress e paura. Il conto degli “errori” per le nostre due atlete rimane comunque positivo, incappando ciascuna in una sola caduta a trave su un programma completo che le vedeva gareggiare su tutti e quattro gli attrezzi a differenza della loro precedente apparizione sui campi di gara, dove furono solo due gli attrezzi presentati.
  Dunque un semi-esordio anche per loro che hanno comunque portato a termine i loro impegni con soddisfazione di tecnici e compagne.
 Il percorso è ancora lungo ed il lavoro da svolgere molto , e passare dall’essere bimbe che si affacciano a questa difficile disciplina ad essere atlete a tutto tondo , non è mai facile, ma tecnici e supporter sono in prima linea per aiutarle in questo percorso: Al lavoro :-)
 
Martina Allievi si presenta invece per il secondo anno in 1° fascia e conquista, com’era facile immaginare, il primato tra le atlete del Centro Sport Bollate in questa categoria, completando una gara pulita con poche imprecisioni ed una esecuzione alla trave, in particolare, degna di nota, che le consente di aumentare il suo personale punteggio massimo di ben 4 punti. Il percorso 2012 infatti aveva visto Marty esordire in regione con un totale di 49.650 , portato poi a 50.625 punti in fase interregionale: oggi tocca invece i 54.050 totali passando dal 56° posto regionale 2012 al 16° (su ben 77 partecipanti) in questa prima prova 2013. Ottima partenza :-)
 

Nessun commento:

Posta un commento