martedì 26 marzo 2013

TORNEO ALLIEVE 2° PROVA REGIONALE – 2° Fascia



Nella Domenica di gara è la volta delle allieve “maggiori” che come le compagne del giorno prima hanno battagliato per migliorare i punteggi e e per alcune confermare l’accesso alla fase interregionale mentre altre cercare di guadagnarsela alla luce di una prima prova che vedeva “garantita” l’ammissione solo per due di loro.
 
Sofia Ceschin conclude qui il torneo 2013 mettendo comunque “in saccoccia” un’esperienza nuova che con serietà ha deciso mesi fa di voler affrontare, consapevole delle difficoltà e dei limiti con cui avrebbe dovuto scontrarsi, ma a mio avviso portata avanti fin qui con impegno; nulla da recriminare.
 
Martina Fauci ed Alexia la Casella non riescono ad andare oltre il punteggio della volta scorsa, in una gara che, con un pò più di concentrazione poteva riservare loro un netto incremento di punti, cosa avvenuta appieno invece per le altre due “Aresine” da mesi ormai al lavoro presso il Centro Sport Bollate.
 
Arianna Vastola e Gioia Meli suggellano la loro miglior prova regionale con un incremento nel punteggio totale che credo sarà decisivo per l’ammissione alla fase successiva del torneo: un ottimo +3,5 punti per Arianna ed un ancor più sbalorditivo +5,10 per Gioia che dal primo all’ultimo attrezzo ha confezionato un esercizio più preciso dell’altro. Complimenti!
 
Rimane ora solo da attendere la circolare ufficiale che decreterà le ammesse al Torneo Interregionale Allieve 2013. Intanto… al lavoro!







 
 
“Dulcis in fundo”.. le nostre due atlete di punta in questo campionato, Sarah Costa e Ilaria Biasotto si confermano tra le prime venti ginnaste in gioco, con una prova che senza qualche grossolano errore poteva in questa giornata vederle forse nella top 10 , ma gli errori ci sono ed aiutano forse ad “aggiustare il tiro” in vista della prova più importante, la prossima, dove avranno la possibilità di staccare un biglietto per la finale nazionale 2013.
 
Detto ciò un’analisi attenta della classifica fa emergere qualche dato in più su cui è giusto porre l’attenzione..
 
Sarah gestisce la gara a mio avviso facendo esattamente ciò che ci si aspettava, reduce da un periodo difficile dovuto ad una condizione fisica che compromette di fatto lo sviluppo del lavoro legato a forza ed esplosività, cede qualche punto in quegli attrezzi dove queste qualità se minate fanno pagare un dazio maggiore, Parallela e Volteggio (nonostante in quest’ultimo in prova abbia ben figurato) e recupera invece (con gli interessi!) laddove la qualità artistica spesso paga più, in termini di punteggio, di altro. Ed è proprio con precisione ed un elegante espressione degli esercizi a corpo libero e trave, da sempre cavalli di battaglia, che Sarah , riporta il punteggio a quasi un punto più della volta scorsa, segnando il 10° assoluto al Corpo Libero e ben il 4° assoluto a trave (con una caduta).
 
Ad Ilaria era invece richiesto di inserire nuovi elementi da “testare” in vista dell’impegno interregionale prossimo, sia al corpo libero che in trave, e quando si inserisce per la prima volta qualche novità è “lecito” aspettarsi che qualcosa possa non andare esattamente per il verso giusto, ma nonostante delle distrazioni evitabili Ilaria ha dimostrato che i nuovi inserimenti possano essere un buon “valore aggiunto” per la prossima prova, ben eseguendo la nuova acrobatica in trave e dimostrando qualità al corpo libero. “Complementare” alla sua compagna Sarah, Ilaria è a Parallela e Volteggio che ottiene le migliori performance con il 7° punteggio nel primo e l’8° nel secondo di tutte le 90 atlete iscritte al torneo. Nel computo totale 1 punto meno per lei rispetto la gara scorsa ma l’evidente possibilità di superare il suo record personale con un’attenta preparazione del prossimo evento.

Nessun commento:

Posta un commento