martedì 15 novembre 2011

GYM-LIFE.. Pain & Glory

Giusto un paio di citazioni che, lette un po’ qua e un po’ la, mi hanno fatto venire in mente due delle “mie bimbe” che proprio in questi giorni iniziano, per la prima volta seriamente, ad avere a che fare con quel “lato scuro” della ginnastica che, ahimè, spesso e volentieri ti “chiede” qualche sacrificio in più, diciamo, degli altri sport (tutti minori ovviamente hihihi ;-) … d'altronde, come recitava una scritta nella cameretta di una Ginnasta grande…;-)




Già, perche’…


“La polvere di magnesio ti rimane addosso quando finisci un esercizio. Ti invade indumenti e capelli quando sfiori un attrezzo. La respiri quando varchi la porta di una palestra e, se ti sorprende, ti fa tossire e starnutire. La polvere di magnesio riconosce ogni centimetro della tua pelle, ogni tuo pensiero, lo fa fluire e lo mantiene saldo.”


(da “Polvere di Magnesio” – Storie di Ginnasti e Ginnastica, di Ilaria Leccardi)


“Alla fine però capisci che un motivo valido per affrontare tutto questo ci deve pur essere. E’ il mondo, quello degli sportivi a testa in giù, in cui alla fine basta pronunciare la parola "ginnastica" per sentirsene parte. Dove i calli sulle mani non sono mai abbastanza e la determinazione è la prima arma per andare avanti.
Perché la ginnastica è uno sport povero, controcorrente, che non porta soldi, a volte ti sconquassa, ma comunque ti arricchisce dentro.”




“Se ti piace correre a tutta velocita` verso un oggetto immobile,
il volteggio fa per te.
Se ti piace vedere pezzi di pelle che ti si staccano dalle mani,
sei nata per le parallele.
Perche` una cosa sola e` piu` divertente che avere una vescica…
averne due!


(dal film “Stick It”)


Un “in bocca al lupo” alle mie piccole guerriere :-) …passerà fidatevi ;-)


E ricordate… “Winners train, losers complain” (= “I vincenti si allenano, I perdenti si lagnano”), …ma a quanto dimostrate finora, volete far parte della prima categoria ;-)

Brave Bimbe, anche oggi COMUNQUE sugli attrezzi.

A domani,
Paolo

3 commenti:

  1. bel post...sopratutto vero!!!!diciamo che le "grandi" hanno avuto più tempo per vedere "pezzi di pelle che ti si staccano dalle mani"...la cosa bella è che spesso se ti si aprono i calli...vuol dire che pian piano il lavoro sta venendo fuori. ...di mani pessime io ne ho viste...e mi torna in mente una GINNASTA...di 11 anni (probabilmente più ginnasta di me) che non troppo tempo fa aveva le mani conciate più o meno cosi...e gliene fregava esattamente zero!..due giorni dopo l'ho vista e con gli stessi occhi di prima,solo più accesi, mi ha ripetuto "io voglio fare ginnastica, e farla BENE"...credo che per quanto piccola sia,rappresenti quello che per me è sempre stato il carattere per eccellenza di una Ginnasta. Determinazione al 1000 per 1000, voglia da vendere, paura che quando compare viene scacciata via...e lacrime che le vedi solo se sei fortunato e ritengo siano probabili come lo è una nevicata durante l'estate. Se anche non la vedo più in palestra Camilla (perchè è cosi che si chiama),sapete,sono convinta che in un modo o nell'altro conquisterà la sua ginnastica,e se la terrà stretta.
    Erika

    RispondiElimina
  2. da un blog all'altro...come al solito grazie a erika e alla sua anima di ginnasta (quella stessa anima che "vive" nelle mie... bambine!!!).

    la mamma di Cice e Cami

    RispondiElimina
  3. da un Blog all'altro... da un pc "in notturna" ad un altro ...di chi a quanto pare è "in servizio notturno" ... :-) ...quell'anima vive, e vivrà, per molto e molto tempo ancora nelle tue bimbe :-), ...forse in eterno...così come in eterno (e senza il "forse" questa volta), vicine o lontane che siano ora, o che saranno poi, oggi come ieri, vivranno loro... nel mio cuore :-) loro... e i genitori che le sono state, e le sono ancora, accanto, in ogni piccola e grande sfida che sono certo sapranno affrontare e vincere :-)

    con affetto :-)

    Paolo

    RispondiElimina