venerdì 11 novembre 2011

Interregionale di serie C 2011 GAF – CENTRO SPORT BOLLATE PRESENTE!




…Presente e… che gara! ;-) Inizia presto la giornata per le nostre atlete che solo un paio di giorni prima della gara trovano affisso sui muri della palestra di Via Nino Bixio il “terribile” avviso :”RITROVO A MORTARA ORE 8.00” -.-

Primo turno di lavoro infatti, nella seconda giornata dedicata alla fase interregionale del Campionato di serie C 2011, UNICA prova valida per l’ambita qualificazione alle finali Nazionali, previste per il 3 Dicembre a Jesolo, e ginnaste scalpitanti, elettriche, agitate, motivate, tutto insomma fuorché assonnate nonostante la sveglia quella mattina sia suonata per tutti veramente presto.

Subito in campo prova alle 8,15 consapevoli che la gara sarà fulminea, con prove al limite del tempo lecito (3 minuti per la squadra e gara diretta…), pronte a dare davvero tutto per quello che è l’obbiettivo della giornata “incrementare il punteggio totale di squadra e garantirsi l’accesso alla finale nazionale”; Le atlete iniziano concentrate la fase di riscaldamento con i tecnici che fanno da “muro” in sala prove seguendole in ogni movimento, ora che possono, dato che poco più tardi starà a “loro”, le Ginnaste, trovare da sé la giusta carica e concentrazione quando alzeranno il braccio ai giudici e daranno il via alla “battaglia”.

Formazione rivista con qualche rischio e qualche certezza, cosi come lo sport vuole, ma certi del valore in campo, iniziamo alla parallela e proprio la prima ginnasta, Agnese, fa il suo “esordio” in questo attrezzo mai presentato finora in campionato ;-) Sicura ( o almeno così pareva..) fa il suo! Verticale perfetta ed esercizio esattamente come le si chiedeva di fare, non poteva iniziare meglio la gara, e se “chi ben comincia…è ha metà dell’opera” oggi sarà una bella giornata, e Martina e Milly a seguire sull’attrezzo dimostrano che ogni tanto i detti popolari hanno ragione, staccando entrambe due buoni punteggi.





E’ la volta della trave… secondo attrezzo “delicato” da superare indenni, o almeno questo è quanto ci si augura, e Martina, che aveva esordito all’attrezzo solo nella prima prova regionale, rientra da titolare oggi e apre la competizione sull’attrezzo forse più insidioso… risultato: 15,15! :-) che si rivelerà più tardi il miglior punteggio di squadra nonché il proprio “best score” alla trave; denti affilati dunque, così viene da pensare, per queste ragazze che minuto dopo minuto sembra vogliano dimostrare che la presenza in campo è cambiata, matura, e che loro per prime VOGLIONO non lasciare nulla di intentato quest’oggi, …cosa chiedere di più alle proprie Ginnaste? ;-) Sarah e Milly a seguire mettono da parte le emozioni e “portano a casa il risultato” iniziando a far notevolmente lievitare il punteggio parziale rispetto alla gara scorsa…e ora si inizia a sperare davvero..


Corpo libero duro nelle prove, con solo tre minuti a disposizione e la nostra prima ginnasta penalizzata proprio per questo, potendo quindi disporre di soli 2 minuti di prova, lasciando l’ultimo necessariamente al “riprendere fiato” prima che allo scadere delle prove parta immediatamente ad eseguire il suo esercizio. Beh queste le regole “di oggi”, ci adattiamo e Sarah si prende l’onere di “aprire le danze” interpretando al meglio una coreografia che (avreste dovuto vedere i giudici sul volto) decisamente “incanta”, aggiungendo oggi un’attenzione in più a salti ed arrivi nell’ottica di risparmiare fino all’ultimo decimo per poter portare il punteggio di squadra il più in alto possibile; obbiettivo in avvicinamento direi, quando, passate in rassegna anche Martina e Milly, ci vediamo all’alba dell’ultima rotazione con un “malloppo” (in termine di punti) di tutto rispetto e da NON perdere.


Volteggio si sa, gara lampo, due salti a testa e via, possibilità di bei punteggi, ma anche la possibilità con un salto sbagliato di vedersi chiusa in faccia la porta di accesso alle finali, perciò pronti a “usare il cervello” iniziamo le “trafelate” mini-prove, dove forse per una volta a sudare era più l’allenatore che le ginnaste, a forza di “metti e togli” tappeti e pedane nel tentativo di far provare il più possibile le “Bimbe” ;-)

Titolare all’attrezzo fin dalla prima prova, “sale in cattedra” Ilaria a cui è stato chiesto oggi forse lo sforzo maggiore in termini di tensione, attendere l’intera gara prima di poter dare il suo apporto per poi farlo da “apripista” alzando per prima il braccio all’attrezzo. Non tradisce e porta nelle “casse” della squadra il secondo miglior punteggio con due salti puliti e dimostrando che spesso una bella esecuzione prevale alla fine sul rischiare qualcosa di più in termini di difficoltà e oggi di rischiare proprio non se ne parlava, soprattutto ad una manciata di salti dal concludere la gara. Segue Agnese che forse patisce più di Ilaria il lungo tempo d’attesa “giù dagli attrezzi” e Milly che con due ottimi salti, penalizzati solo da un secondo arrivo un po’ “abbondante”, concludono la gara.

Un attimo solo per mettere in ordine i punteggi e un bel sorriso spunta sulle labbra di tutti, tecnici, ginnaste ed immancabili genitori e compagne sugli spalti, oggi davvero straordinari nel supportare le gesta delle nostre atlete con un tifo che letteralmente “zittiva” qualunque altro tifoso presente hihihihi ;-)

Gara scorsa punti 167,900, gara odierna punti 178,475, con un netto +10,575 PUNTI!!! Grandi ragazze!

Ora si attende solo la conferma ufficiale da parte della federazione che nelle prossime settimane stilerà l’elenco delle squadre ammesse per queste finali nazionali 2011; Questione di giorni attenderne la pubblicazione, e spero non sia a questo punto una “questione di decimi” il farne parte. Fiduciosi ;-)


Nota di colore per Milly (un po’ meno per il suo papà), l’aver intelligentemente scommesso sul suo personale punteggio a fine gara (hihihihi) l’ha vista “estorcere” un cellulare nuovo con un totale che supera facilmente quei 60 punti che forse il babbo sapeva bene poteva comunque raggiungere ;-) PER LE PROSSIME SCOMMESSE VOGLIO LA PERCENTUALE! Scherzi a parte, omaggio meritato direi, per la Capitana di questa squadra.

Ed ora, come sempre, al lavoro!

Paolo


(Classifica: http://www.fgilombardia.it/pdf/Classifica%20Serie%20C%20GAF%202011%20Interregioanle%20N-O.pdf)

2 commenti:

  1. ... Ottima gara!!! Noi genitori dagli spalti ci siamo diverti nel vedere le nostre figlie concentrate e con la giusta tensione in gara.
    Adesso si che il lavoro sta dando i suoi frutti non solo fisici ma anche psicologici, non vedevamo le nostre figlie così tranquille e sorridenti dopo una gara da anni!!!
    Spesso, in passato, ci siamo chiesti il perchè le nostre Bimbe dovevano fare tutti quei sacrifici per poi ottenere solo pianti, pessime figure in gara e bile...
    Grazie Paolo per aver permesso la svolta alla nostre atlete e di aver ridato loro la fiducia in loro che avevano perso.
    Un grazie particolare ad Antonella che non manca mai di sostenere le ragazze in campo gara, a Rodica che pur non potendo seguirle in campo gara è comunque sempre presente sugli spalti per stare vicina alle sue ragazze...

    RispondiElimina
  2. Se ogni gara mi costa un cellulare nuovo ..... forse dovrei cercare un secondo posto di lavoro.
    Complimenti a tutte le nostre piccole grandi atlete e ai loro allenatori per i progressi visti e la sicurezza mostrata, sembravano, dagli spalti, delle veterane.
    enrico

    RispondiElimina