giovedì 5 dicembre 2013

SERIE C 2013: UNA FINALE NAZIONALE DA RECORD!


Venerdì 29 Novembre si aprono le qualifiche per il Campionato Italiano 2013 di Serie C femminile ed è nuovamente il PalaARREX di Jesolo la sede di questo straordinario evento culmine di un percorso che ha visto la nostra prima squadra aggiudicarsi il diritto di competere tra le migliori 90 squadre d’Italia oggi e domani presenti e pronte a darsi battaglia per conquistare ciascuna il gradino più alto in classifica.


Una squadra rinnovata completamente rispetto alle precedenti edizioni quella del CENTRO SPORT BOLLATE  che vede ciascuna delle sue componenti alla “prima assoluta” su di un campo così importante come la finale nazionale: Arianna Vastola, Alexia La Casella, Gioia Meli ed Irene Prato le nostre giovanissime portacolori .

Una gara preparata a dovere che puntava  in una buona conferma da parte delle nostre atlete ed un posto in classifica nella “metà alta”, questo era quello che si aspettava in fase di partenza, punteggi di qualifica alla mano..







Le 4 bollatesi gestiscono direi egregiamente la tensione, palpabile, attrezzo dopo attrezzo, confezionando una prestazione se non perfetta comunque di rilievo che con un 186,475 finale le colloca all’ottavo posto della prima giornata di gara.

Unico errore visibile giusto alla trave, per Alexia La Casella che cadendo in entrata fa scendere il suo “personale” all’attrezzo ma recupera prontamente con un personalissimo RECORD ..risulterà infatti a termine delle due giornate di qualifica la maggior realizzatrice al Corpo Libero tra le uniche due ginnaste sulle ben 270 specialiste a questo attrezzo, ad aver ottenuto il bonus massimo riservato agli esercizi coreograficamente meglio eseguiti. Una nota di merito che sicuramente renderà felice al rientro la coreografa (ed allenatrice) Claudia Meola, artefice insieme ad Alexia di questo acuto.

Meli e Vastola dal canto loro non hanno concesso un solo centimetro all’apprensione, spesso avversario numero uno in queste importanti competizioni, procedendo sicure in tutti gli attrezzi e realizzando esercizi piacevoli e precisi che hanno obbligato i giudici a limitare al minimo le penalità d’esecuzione.






Self-control e concentrazione degna di una “veterana” anche per la piccola Irene Prato, che nonostante abbia dovuto attendere la fine di tutte e quattro le rotazioni per poter eseguire l’unico esercizio che la vedeva protagonista, alla parallela, ha centrato il suo obbiettivo con una esecuzione decisa e senza errori.




Il proseguo della competizione,il giorno seguente, ha tenuto tutti col fiato sospeso in quanto nonostante si susseguissero squadre su squadre, fino all’ultima rotazione, la decima, la squadra Bollatese, contro ogni pronostico, resisteva all’interno delle “top 20” che la Domenica avrebbero disputato la finalissima di torneo..
Per soli due punti Le bollatesi non hanno centrato anche questo straordinario risultato, aggiudicandosi comunque il miglior piazzamento della società in questa competizione negli ultimi 3 anni (ed uno sguardo attento alle classifiche reperibili dal sito federale rivelerà poi essere il miglior piazzamento societario degli ultimi 6 anni almeno).



Un percorso in continua ed indiscutibile crescita quello della sezione femminile del CENTRO SPORT BOLLATE al cui staff va un sincero “in bocca al lupo” per i futuri successi che certo non mancheranno.

I miei personalissimi complimenti allo Staff tecnico del C.S.B. che ha collaborato in toto per la realizzazione di questo risultato: Jessica Sotti, Claudia Meola, Cristina Campagner e Daniela Fumagalli, OTTIMO LAVORO ;-)

Paolo


mercoledì 4 dicembre 2013

FINALE NAZIONALE DI “ALTA SPECIALIZZAZIONE” A BIELLA: SALA, RICCI E MAGNI PRESENTI!

Biella la sede della finale nazionale 2013 per quello che è sicuramente il campionato  più difficile della stagione, ossia il Campionato di Categoria che vede le migliori atlete Junior e Senior d’Italia, maglie azzurre comprese,  confrontarsi a programma completo su tutti gli attrezzi..

...un onere ed un onore che quest’anno è toccato a tre ginnaste del C.S.B., Erica Sala e Claudia Ricci per la categoria Junior 2° fascia e Cecilia Magni tra le Senior.

Una gara difficile da preparare causa parecchi fastidi, muscolari e non, che hanno “minato” la preparazione delle tre finaliste nelle settimane precedenti la competizione , ma che non ha impedito loro di presentare le difficoltà richieste. 



Poche le sbavature , e minimi gli errori, con un dato sensibile di crescita generale ed un miglioramento netto sulla “media errori” alla trave che, storicamente “bestia nera” , nelle ultime prove aveva dato forti segnali di ripresa ed oggi li ha consacrati con 3 prove su 3 senza errori.
Su 21 atlete ammesse la Ricci conclude con un decoroso 17esimo  piazzamento mentre la Sala, nonostante un errore alla parallela, si piazza 11esima a 0,3 decimi dalla “TOP 10” d’Italia.











Un po’ più “ostica” la gara della Magni che per via di un’organizzazione di gara a dir poco “rischiosa” ha iniziato il lavoro sugli attrezzi alle ore 20,40 di sera, per concluderlo alle 23.00 passate con l’esercizio alla trave..

Grande la soddisfazione comunque anche per lei che con metodo e la concentrazione che si addice ad una ginnasta veterana prosegue attrezzo dopo attrezzo senza errori e proprio sul finale ottiene,credo, il risultato più atteso, alla trave con un buon esercizio senza errori.

Sulle 32 Senior ammesse alla finale, conclude 23 esima, un piazzamento di tutto rispetto che la ripaga del lavoro svolto e ricompensa (IN PARTE!) l’esaurimento nervoso provocato a tutto lo staff tecnico la settimana antecedente la gara! -.- … ;-)


Brave Ragazze :-) ed ora… prepariamo la serie B!

martedì 3 dicembre 2013

SERIE C GAF 2013 – CAMPIONATO INTERREGIONALE NORD-OVEST

Sale il livello della competizione in quel di Arcore (MB) dove,  Sabato 16 e Domenica 17 Novembre, si danno battaglia le squadre del raggruppamento “Nord-Ovest”  che hanno guadagnato l’accesso a questa fase dopo le precedenti due prove regionali.

Primo risultato d’eccezione per il Centro Sport Bollate l’aver messo in campo ben tre rappresentative, composte prevalentemente da allieve di prima fascia alla loro primissima esperienza in un campionato Interregionale a squadre.




Obbiettivo dei tecnici, consapevoli che per molte di loro si trattava della fase conclusiva del campionato, quello di testare il più possibile ogni atleta sui vari attrezzi, cosi da poter saggiare le capacità di ciascuna in campo di gara alla luce del lavoro svolto in palestra.

"Delle16 ginnaste iscritte al campionato di Serie C, ben 10 ginnaste hanno potuto esprimersi su tutti e quattro gli attrezzi ed altre 4 ginnaste ciascuna su 3 specialità"; un risultato per noi tecnici molto positivo, frutto di una oculata distribuzione delle “forze in campo” , che ci consente di trarre dati importanti per il proseguo degli allenamenti che prepareranno i campionati individuali di Febbraio.

“Dulcis in fundo” la Squadra A che nella giornata di Domenica portava con se le speranze del C.S.B. per ottenere, con una squadra completamente rinnovata rispetto all’anno precedente , l’ennesima ammissione alle finali nazionali 2013 …

Una gara non senza errori che ha visto Arianna Vastola, Alexia La Casella, Gioia Meli e Martina Fauci reggere bene alla tensione decisamente alta, date le aspettative nostre, da tecnici al pari delle loro da atlete, e concludere,  seppur non con il miglior punteggio della stagione, una prova in generale sicuramente positiva.

Una lunga giornata che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’epilogo in tarda serata… 30 le posizioni entro le quali stare per avere la certezza di un’ammissione… 21esimo il piazzamento della squadra Bollatese!

Obbiettivo centrato, “Centro Sport Bollate PRESENTE!

Un ultimo sguardo ai punteggi delle tre prove disputate fino ad ora dalle nostre numerosissime allieve, il tempo giusto per metterli in ordine.. ed ecco i nomi delle convocate a difendere i colori ed il buon nome del C.S.B. alle finali nazionali di fine mese:

LA CASELLA ALEXIA (1° punteggio a Parallela e Corpo Libero, 3° punteggio a Trave e Volteggio)
MELI GIOIA (2° punteggio a Volteggio, Trave e Corpo Libero, 3° punteggio alla Parallela)
VASTOLA ARIANNA (1° punteggio a Volteggio e Trave, 2° punteggio alla Parallela)
PRATO IRENE (2° punteggio alla Parallela)

Jesolo…stanno arrivando! ;-)